Ansia significato
Senza categoria

Ansia: alleata o nemica?

Che significato ha l’ansia?

Chiunque soffra di problemi d’ansia, leggendo questo titolo, avrà preso me per pazza! Eppure se continuerai a leggere questo articolo, capirai cosa intendo.

Chi ha avuto, o sta avendo, attacchi di panico oppure problematiche legate all’ansia sa bene che non si prova niente di piacevole, tra i classici sintomi i più comuni sono: tachicardia (battito accelerato), sudorazione, dolori al petto, problemi alla vista, giramenti di testa, sensazione di sbandamento, svenimento, tremore, nodo alla gola, mal di stomaco, nausea, vomito, paura di morire o di impazzire.

I sintomi si presentano sul piano fisico e sono talmente pervasivi che spesso vengono confusi con un principio d’infarto; non è insolito per i medici che lavorano al pronto soccorso avere a che fare con pazienti che arrivano in ospedale perché credono di avere un problema cardiologico ed invece hanno avuto un attacco d’ansia.

A maggior ragione vi chiederete come sia possibile non vedere dei sintomi così spiacevoli come nemici.

Qual’è il significato dell’ansia?

Comprendo pienamente il disagio provato da chi soffre di problematiche d’ansia nel dover convivere con tanti malesseri fisici. Ho toccato con mano tante volte il dolore e la sofferenza che la persona può provare! Allo stesso tempo faccio comprendere alle persone che seguo che l’ansia è un segnale, è un campanello d’allarme che ci vuole avvisare che c’è qualcosa che non stiamo vedendo, qualcosa di importante per noi. In questo senso può diventare un’alleata: se comincio a pensare che ogni volta che mi viene l’attacco d’ansia mi è venuto perché c’è qualcosa che non mi sto dicendo, che non sto ammettendo con me stesso, allora diventa una grande amica.

Un amico vero è quello che ti mette davanti le cose che non vedi, ma che sono importanti per te! Perché non pensare che l’ansia svolge lo stesso ruolo? Sicuramente è un modo brusco e doloroso che ci costringe a guardare in faccia cose che a qualche livello ci stiamo negando, ma se non provassimo tanto disagio non capiremmo mai che c’è qualcosa di importante che dobbiamo guardare dentro di noi!

Con l’aiuto di uno psicoterapeuta la persona che soffre di problematiche d’ansia può comprendere come mai gli sono venute e soprattutto cosa può fare per superarle.

Stai cercando uno psicologo a Latina? Vuoi condividere la tua eperienza con l’ansia per conoscerti meglio? scrivimi nella pagina dei contatti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *