Senza categoria

Come affrontare la paura da Covid-19

Stiamo vivendo un evento straordinario, lontano da qualunque previsione.
Di fronte agli eventi imprevedibili proviamo sempre un po’ paura, ma è un’emozione funzionale perché solitamente ci aiuta ad attivare una serie di strategie che ci permettono di affrontare al meglio la difficoltà che abbiamo di fronte. (A tal riguardo puoi leggere il mio articolo “Cosa sono le emozioni e a cosa servono”, all’interno dell’articolo parlo nello specifico anche della paura).
Questo vale anche per la situazione che stiamo vivendo per la pandemia da Covid-19, la paura ci permette di capire l’importanza di seguire le prescrizioni che ci sono state indicate con lo scopo di prevenire il contagio.

Cosa è importante tenere presente

A volte però la paura può trasformarsi in ansia elevata o panico. In questi casi è bene ridimensionare quello che stiamo percependo per cui può essere utile:
1. Evitare di cercare compulsivamente informazioni. Voler essere aggiornati è comprensibile e saggio, ma le notizie trovate vanno prese per quello che sono e cioè vanno ridimensionate per quella che è la reale situazione di ciascuno di noi. Facciamo un esempio: se vivo da solo, non ho contatti con nessuno da più di 15 gg, non esco nemmeno per fare la spesa perché me la faccio consegnare a casa e non ho nessun contatto diretto con il fattorino, posso tranquillizzarmi, anche se nel resto del mondo ci sono tante persone che stanno molto male per il Covid-19;
2. Visto che siamo in presenza di un evento chiamato “infodemia”, ovvero il contagio e la diffusione di notizie, bisogna sapere dove cercare informazioni, quindi se vogliamo tenerci aggiornati dobbiamo consultare SOLO le fonti ufficiali. ( Nel caso vedi i siti Ministero della Salute, Istituto Superiore di Sanità, Ministero dell’Interno, Protezione Civile);
3. Il Coronavirus è un fenomeno collettivo e non personale.

Razionalizzare

Questi aspetti ci aiutano a ridimensionare la paura e a vedere la situazione secondo una cornice più obiettiva.
Se però qualcuno non riuscisse a gestire le forti emozioni provate in questo momento è importante rivolgersi ad un professionista che può aiutarlo. Molti colleghi come me si sono organizzati per lavorare a distanza, facendo incontri online, per cui non esitate a chiedere aiuto.