crisi di coppia
Senza categoria

5 motivi che portano una coppia in crisi

Tutto sembra perfetto nella coppia fino a quando non ci ritroviamo ad affrontare una crisi. Quali possono essere i motivi della rovina del nostro idillio? In questo post ho individuato 5 motivi principali per cui una coppia entra in crisi.

Quali sono i motivi che portano una coppia in crisi?

I motivi che mettono in crisi un coppia sono diversi, ma nella mia esperienza ho potuto vedere che le ragioni principali sono 5
Tratterò ognuno di questi argomenti in altri articoli, ma vediamoli comunque un po’ più da vicino.

  1. Incompatibilità di carattere

    È una cosa che accade molto spesso, le coppie arrivano a scontri furiosi per incompatibilità di carattere. In genere questa incompatibilità non si nota subito, anzi inizialmente sono proprio gli aspetti opposti ai nostri che ci attraggono dell’altro. Magari siamo attratti da un modo di fare così diverso dal nostro perché l’altro fa ciò che noi vorremmo, ma non abbiamo il coraggio di mettere in pratica.
    Però man mano che passa il tempo quegli stessi atteggiamenti che prima ci facevano “brillare gli occhi” oggi ci danno sui nervi, diventano sempre più intollerabili per noi per cui basta un niente a far innescare la bomba.
    Quello che è importante in questi casi è cominciare a fare un’attenta analisi e chiedersi: dietro questa incompatibilità c’è un sistema di valori, ideali e obiettivi lontani dai miei? Mi immagino a vivere una vita con quest’altro sistema di riferimento?
    Se i partner sono capaci e disponibili a dialogare tra loro in maniera molto aperta senza attaccarsi o criticarsi reciprocamente (cose che porterebbero allo scontro) ben venga, altrimenti è bene chiedere l’intervento di un esperto che insegni loro a farlo in maniera rispettosa.

  2. Tradimento

    Quando in una coppia c’è un tradimento il sistema della fiducia è la prima cosa che viene meno. Nonostante la decisione di rimanere insieme, perdonare, riprovarci, si ritrovano sempre ad avere gli stessi scambi tra loro che non portano a niente di nuovo, anzi vanno ad alimentare sempre di più le posizioni della vittima (la persona che viene tradita) e del carnefice (traditore). Si crea pertanto una situazione di stallo. Per questo può essere fondamentale l’aiuto di una persona esperta che guidi la coppia a risanare la ferita che si è creata, aiuti i partner a comprendere cosa li ha portati fino a quel punto e cosa possono fare per ricostruire la loro storia.

  3. Le famiglie d’origine

    Altro tasto dolente è quando uno o più membri delle famiglie d’origine si intromette nella vita di coppia. Può essere per dare una mano nella gestione della casa, dei bambini, o addirittura si sentono in diritto di dire la propria opinione su decisioni che riguardano solo la coppia. Solitamente quando alcuni interventi vengono fatti dai propri familiari vengono ben tollerati, mentre se sono fatti dalla famiglia d’origine del partner nascono i problemi. Ricevere un aiuto da parte dei familiari molto spesso è di fondamentale importanza, ma accettare l’aiuto non vuol dire dover lasciare la porta aperta a qualunque intromissione. È importante che la famiglia d’origine rimanga fuori dagli spazi di coppia!!! Se si hanno notevoli difficoltà nel farlo e questa incapacità crea malessere nella coppia allora è importante chiedere aiuto ad un esperto.

  4. Grandi cambiamenti

    Di fronte ad un grosso cambiamento spesso la coppia entra in crisi perché, come per qualunque cambiamento, ci troviamo a doverci riorganizzare. L’equilibrio che avevamo prima salta e per un primo momento ci sentiamo spesso spiazzati, confusi, a volte ansiosi perché non sappiamo bene come affrontare la nuova situazione. Pensate ora che in una coppia, non solo bisogna essere in due a riorganizzarsi, ma bisogna anche coordinarsi nel nuovo cambiamento. Non abbiamo tutti gli stessi tempi di reazione e lo stesso livello di rielaborazione; queste differenze in una coppia possono creare disagio perché si crea una distanza tra i partner che cominciano a sentire di non camminare più insieme, non si trovano più fianco a fianco. Per questo motivo è sempre bene che i partner mantengano un atteggiamento di apertura l’uno verso l’altro, è nei momenti difficili che bisogna unire le forze e se l’altro ha più risorse di noi in quella specifica situazione è indicato affidarsi e non opporsi solo perché la vede in modo diverso da noi. Anche in questo caso i partner possono affrontare grandi cambiamenti da soli (in quanti si sono dovuti misurare con cambiamenti importanti come un lutto, un trasferimento o la perdita di un lavoro), ma se proprio non riescono si possono rivolgere ad un terapeuta di coppia che possa dargli una mano.

  5. L’arrivo di un figlio

    Un altro motivo per cui le coppie vanno in crisi è l’arrivo di un figlio. Non importa se è stata una scelta attentamente valutata, desiderata e pianificata oppure una gravidanza non programmata, prendersi cura di un bambino è un evento che porta a rivedere tutte le abitudini della coppia, soprattutto nel suo primo anno di vita.
    Questi grandi cambiamenti sono dovuti al fatto che la coppia così com’era deve mettersi un po’ da parte per far spazio al nuovo arrivato, non ci sono più solo due persone ma c’è una nuova famiglia. Il piccolo ha diverse esigenze che devono essere soddisfatte e che vanno messe al primo posto rispetto a qualunque altra cosa. La nuova famiglia infatti si organizzerà e si adatterà intorno ai bisogni e agli orari del bambino.
    Soprattutto nei primi mesi il piccolo ha bisogno di instaurare una relazione esclusiva con la mamma, la quale poi spesso mostra difficoltà a far entrare in questo rapporto anche il papà. In tal caso c’è un rischio molto elevato che l’uomo si senta escluso e soffra di questa situazione.
    Per questo è molto importante che il padre ricopra il ruolo di compagno solido per la moglie sin dalla gravidanza e continui a svolgere questa funzione anche nei mesi successivi al parto. Inoltre è importante che la donna dia la possibilità anche al partner di interagire con il bambino nel dargli il biberon, nell’addormentarlo, nel cullarlo… cioè in tutte quelle cose che comunemente si pensa debba fare la mamma.
    Se la coppia dovesse provare estrema fatica a uscire da questa empasse, prima che si trasformi in malessere profondo, sarebbe bene rivolgersi ad un esperto con cui confrontarsi.

Questi sono solo 5 tra i motivi principali per cui una coppia va in crisi trattati in modo generale.
Se ti trovi in difficoltà con il tuo compagno/a non ti abbattere, è assolutamente normale trovarsi di tanto in tanto a vivere una situazione problematiche in coppia, in fondo sono queste le cose che ci fanno crescere ed evolvere come coppia. Lo so, magari è l’ultima cosa che vorresti sentire perché in questo momento la stai vedendo veramente difficile da superare, ma ricordati che ogni coppia ha le sue risorse, se vi siete scelti dei motivi ci saranno stati! Quindi parla con lui/lei e vedete di affrontare ciò che non va senza criticarvi e darvi addosso ripensando però a tutte le cose belle che vi hanno unito.

Se proprio non riuscite a superarlo da soli prendete in considerazione la possibilità di contattare un esperto a cui affidarvi.